martedì 30 gennaio 2018

La nuova vita di Overleft


Riparte Overleft.

Overleft riparte con alcune novità e cambiamenti , a  cominciare dal titolo, Overleft per una critica del sentire comune.
Quello che seguono sono le prime righe dell'editoriale, cui seguono l'intervento di Adriana Perrotta Rabissi su una tematica tradizionale del sito.
Con il secondo intervento di Paolo Rabissi inauguriamo un nuovo percorso intorno alla memoria storica. 
Di seguito un dibattito a più voci sul cinema e la cultura di massa degli anni '60.
Ci trovate come sempreall'indirizzo www.overleft.it
"Siamo di nuovo a una svolta di Overleft. Tre anni fa decidemmo di concentrare l’attenzione sul campo che ai nostri occhi era apparso nell’insieme della rivista il più originale: quello dei nessi tra patriarcato-cura-relazioni-uomo-donna e capitalismo nelle sue forme attuali. L’abbiamo fatto tentando anche qualche contributo teorico e cercando di rimanere agganciati non solo al dibattito ma anche ai movimenti, confortati dal fatto che l’impegno critico su questo campo si sta allargando.[....]
A noi sembra che una iniziativa, che vorremmo aggregante, che cerchi la strada per andare ‘Over’, al di là di capitalismo e patriarcato, non può che avvenire sulla base di una sapienza critica che sveli come i meccanismi di sfruttamento sul piano produttivo (sui quali sappiamo molto) abbiano consistenza e fondamento sull’asservimento della donna all’uomo."

Nessun commento:

Posta un commento